Informativa Privacy Meetings online – Webinar – FaD


INFORMATIVA GDPR SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI RACCOLTI PER IL SERVIZIO ONLINE DI WEBINAR ED E-LEARNING (FAD)

di ESE-CPT Scuola Edile Ente Unificato di L’Aquila con sede in San Vittorino in via SS 80 Km. 9 n.61 tel. 0862-461542 fax 0862 461459 email: info@esecptlaquila.it – (Privacy GDPR) privacy@esecptlaquila.it

ESE-CPT Scuola Edile Ente Unificato di L’Aquila Ti informa che i Tuoi dati personali saranno trattati ai sensi delle previsioni di cui agli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo in materia di Protezione dei dati personali (UE) 2016/679 (GDPR) e al Decreto
Legislativo n. 196/2003 e S.M.I. ‘Codice in materia di protezione dei dati personali’ come novellato dal D. Lgs n. 101/2018. Ai sensi e per gli effetti della normativa indicata, il trattamento sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Tua riservatezza e dei Tuoi diritti.

1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Il titolare del trattamento è ESE-CPT Scuola Edile Ente Unificato di L’Aquila con sede in San Vittorino in via SS 80 Km. 9 n.61 tel. 0862-461542 fax 0862461459 email: info@esecptlaquila.it – (Privacy GDPR) privacy@esecptlaquila.it

2. DEFINIZIONI
Per Tua maggior chiarezza, riportiamo di seguito alcune definizioni funzionali ad una migliore comprensione della presente informativa. Dato personale: qualsiasi informazione riguardante un interessato, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale.

Categorie di dati particolari: dati personali che rivelano l’origine razziale ed etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, l’appartenenza sindacale, i dati genetici, i dati biometrici, i dati relativi alla salute, i dati relativi all’orientamento e alla vita
sessuale. Tali dati possono essere oggetto di trattamento solo laddove si verifichino le condizioni di cui all’art. 9, comma 2 del GDPR.

Trattamento: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Titolare del trattamento: persona fisica o  giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali.

Responsabile del trattamento: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che tratta dati personali per conto del titolare del trattamento Soggetto interessato: persona fisica identificata o identificabile attraverso i dati oggetto di trattamento.

Soggetto destinatario: la persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o un altro organismo che riceve comunicazione di dati personali, che si tratti o meno di terzi

Soggetto autorizzato: persona fisica autorizzata al trattamento dei dati personali sotto l’autorità diretta del titolare o del responsabile

3. CATEGORIE DI DATI RACCOLTI
Dati personali dei soggetti partecipanti al Webinar: username, nome, cognome, indirizzo e-mail.

4. FINALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento viene eseguito per:
a) consentire l’erogazione di attività didattica e di valutazione degli apprendimenti attraverso tecnologie sincrone e asincrone online da parte del personale docente e tecnico

b) le attività di manutenzione e monitoraggio della piattaforma Webinar o E-learning, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica dei dati
c) la condivisione dei contributi pubblicati dagli iscritti nelle medesime istanze avvalendosi delle funzioni della piattaforma
d) ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del servizio, controllare il corretto funzionamento del servizio, svolgere attività di monitoraggio a supporto della sicurezza del servizio e per individuare le azioni volte al miglioramento dello stesso
e) adempiere ad obblighi di legge o per ottemperare ad ordini provenienti da pubbliche autorità
f) per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito o dei suoi utilizzatori
g) permettere la comunicazione asincrona tra i soggetti interessati avvalendosi delle attività quali forum, chat, notifiche di sistema

5. MODALITÀ DEL TRATTAMENTO
Il trattamento dei Tuoi dati personali è realizzato per mezzo delle operazioni indicate all’art. 4 n. 2) GDPR e precisamente: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.

Il trattamento dei dati personali avverrà mediante strumenti manuali, informatici e telematici comunque idonei a garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

6. BASE GIURIDICA DEI TRATTAMENTI
È la necessità di adempiere a compiti di informazione e formazione di ESE-CPT e del proprio legittimo interesse, di cui è investito il Titolare del Trattamento in qualità di Ente Paritetico, nonché del consenso espresso all’atto della registrazione.

7. OBBLIGATORIETÀ DEL CONFERIMENTO DEI DATI
Il conferimento dei dati è un requisito necessario per fruire del servizio ed è pertanto obbligatorio e la mancata comunicazione comporta l’impossibilità di accedere al servizio

8. DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I Tuoi dati personali potranno essere portati a conoscenza di dipendenti o collaboratori del Titolare, appartenenti alle categorie degli addetti amministrativi, commerciali, legali, contabili o degli amministratori di sistemi informatici, a seconda del trattamento, i quali,
operando sotto la diretta autorità di quest’ultimo sono nominati soggetti autorizzati ai sensi degli artt. 28 e 29 del GDPR (autorizzati e responsabili), e ricevono al riguardo adeguate istruzioni operative.
I dati personali non saranno oggetto di comunicazione verso terzi, se non nei confronti di soggetti, enti o Autorità verso i quali la comunicazione sia obbligatoria in forza di disposizioni di legge o di regolamento

9. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
I dati non saranno forniti al di fuori di qaunto previsto dal GDPR per trattamenti in ambito UE.

10. TEMPO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati raccolti saranno conservati per i tempi stabiliti dalla normativa vigente. Decorso tale termine i dati saranno distrutti.

11. DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Nella Tua qualità di interessato, hai i diritti di cui agli artt. 15 – 22 del GDPR come di seguito riportati.
1) Chiedere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali
2) Accesso ai dati personali ed alle seguenti informazioni:
a. finalità del trattamento
b. categorie di dati personali in questione
c. destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali (compreso il diritto di essere informato circa l’esistenza di garanzie adeguate relative al trasferimento)
d. quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare questo periodo
e. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere la rettifica, la cancellazione o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di al loro trattamento
f. il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di Controllo (Garante Privacy)
g. qualora i dati non siano raccolti presso l’interessato, tutte le informazioni disponibili sulla loro origine
h. l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa l’eventuale attività di profilazione (come da nuova definizione) nei confronti dell’interessato al trattamento.
3) Rettifica dei dati personali, ovvero il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo
4) Cancellazione dei dati personali (cd. Diritto all’oblio) ove ricorrano le seguenti condizioni:
a. i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati
b. l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a), e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento
c. l’interessato si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1 del GDPR,
e non sussiste alcun motivo legittimo prevalente per procedere al trattamento, oppure si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 2
d. i dati personali sono stati trattati illecitamente
e. i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento
5) Limitazione del trattamento, con l’eccezione della sola conservazione, laddove ricorrano le seguenti condizioni:
a. l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali
b. il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo
c. benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria
d. l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato
6) Portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti
7) Revoca del consenso al trattamento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca
8) Diritto di opposizione al trattamento dei dati personali, compresa la profilazione, qualora ricorrano motivi legittimi connessi alla situazione particolare dell’interessato e il trattamento stesso sia necessario:
a. per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare del trattamento
b. per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi, a condizione che non prevalgano gli interessi o i diritti e le libertà fondamentali dell’interessato che richiedono la protezione dei dati personali
9) Diritto di opposizione ad una decisione basata esclusivamente su trattamento automatizzato dei dati personali, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona, con
l’eccezione decisioni che siano:
a). Necessarie per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento
b). Autorizzate dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento
c. Basate sul consenso esplicito dell’interessato
10) Diritto di proporre reclamo all’autorità di controllo.

12. MODALITÀ DI ESERCIZIO DEI DIRITTI
Mediante richiesta al Titolare del trattamento ESE-CPT Scuola Edile Ente Unificato di L’Aquila con sede in San Vittorino in via SS 80 Km. 9 n.61 tel. 0862-461542 fax 0862461459 email: info@esecptlaquila.it – (Privacy GDPR) privacy@esecptlaquila.it